Categories

A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

TROCIA BEACH e il sitting volley

Sabato 19 luglio 2014 durante il caldo weekend del TROCIA BEACH avverrà la dimostrazione della disciplina del sitting volley (sempre presso la Piscina Comunale di Correggio) con i ragazzi dell’Associazione dilettantistica Villanova S.L. Volley di Castenaso (Bologna) e sarà possibile per tutti giocare e cimentarsi in questa disciplina paralimpica.

_MG_2132

 

Cos’è il sitting volley?
E’ una disciplina paralimpica che prevede, come nella pallavolo, un campo di gioco, una rete, un pallone e sei giocatori per squadra “seduti” in un campo di ridotte dimensioni (rispetto al volley) e con una rete alta al massimo 1,15 metri.

A livello agonistico questa disciplina prevede la partecipazione di soli giocatori con disabilità mentre a livello amatoriale è possibile la compresenza di persone normodotate e disabili.

 

Il Sitting Volley è uno sport che da poco tempo ha iniziato a diffondersi in Italia tramite alcune associazioni sportive sensibili alle problematiche dei soggetti diversamente abili.
La buona visibilità, fornita durante le ultime Paralimpiadi di Londra (in cui parteciparono 198 atleti) con la trasmissione televisiva delle gare, ha dato la spinta decisiva affinché anche nel nostro paese ci fosse attenzione per questa attività che ormai da diversi anni ha una grande diffusione in tutto il mondo. La prima apparizione del sitting volley fu nei Giochi Paralimpici di Arnhem nel 1980.
Il Sitting Volley è facilmente praticabile poiché è uno dei pochi “Para Sport” in cui gli atleti non fanno uso di tecnologie e di particolari attrezzature; una disciplina dove possono coesistere disabili e normodotati, rappresentando quindi un grande esempio di integrazione.
La Federazione Italiana Pallavolo sostiene il sitting volley e promuove l’organizzazione delle competizioni sportive e la formazione di docenti, tecnici e atleti.

Sabato 19 luglio al TROCIA BEACH sarà possibile vedere una dimostrazione e giocare!

Per saperne di più:
www.federvolley.it
www.villanovavolley.com

 

Share Button

I commenti sono chiusi.