Sport e solidarietà vincono ancora.
Il boom di iscrizioni già faceva pensare ad un anno speciale (n. 42 le squadre iscritte) e l’11° edizione del torneo si è confermata tale: un concentrato di tutto il meglio che gli Amici di Trocia hanno saputo fare in dieci anni di manifestazione.
La comunità che circonda il Trocia Beach ogni anno si allarga e ha raggiunto più che mai quest’anno la consapevolezza di aver costruito una realtà straordinaria fatta di persone e emozioni vere che centrano l’obiettivo di raccogliere fondi nella formula spot & solidarietà: raccolti oltre 11mila euro da donare in beneficenza nel 2013 che si vanno a sommare alla raccolta delle edizioni precedenti e per un totale di oltre 75 mila euro destinati ad associazioni e cooperative locali.
Il ricavato del torneo sostiene da sempre SIAMO CON TE (www.siamoconte.it), associazione correggese che si occupa del supporto ai malati oncologici e alle loro famiglie (e che fu vicina a Marco nel periodo della malattia) e da qualche anno tra i beneficiari c’è la Cooperativa Accaparlante di Bologna (www.accaparlante.it) che ha portato a Correggio il progetto Calamaio, nato per favorire la diffusione di una cultura sui temi dell’handicap e del disagio sociale con percorsi mirati rivolti alle scuole. Grazie al successo dell’edizione 2013 anche altre due realtà correggesi hanno beneficiato della raccolta fondi, la soc. coop. “Il Bucaneve” e la Fondazione “Dopo di noi” onlus.